Se tu ed io ciascuno abbiamo una mela e ce la scambiamo, dopo tu ed io avremo ancora una mela ciascuno. Ma se tu ed io abbiamo un'idea ciascuno e ce le scambiamo, allora ciascuno di noi avrà due idee.
George Bernard Shaw


Ogni persona è più incline a collaborare se sente che il suo contributo al gruppo è indispensabile per i risultati comuni ed è apprezzato anche se spesso contestato.

M. Cristina Giorgi


In questa sessione sono illustrati diversi tipi di team building come esempi di interventi della durata di una sola giornata.

Si tratta di esempi sintetici dato che ogni intervento di team building è peculiare per ogni specifico gruppo, che presenta particolari bisogni formativi, per il quale è necessario un team building con obiettivi ed attività appositamente ideati.


EDU EVENTO

Si tratta d'intervento che rende i momenti d'incontro istituzionale dell'azienda occasioni d'intrattenimento e di apprendimento per rigenerare la motivazione, rinforzare il senso di appartenenza, dichiarare obiettivi e rinvigorire i valori. I gruppi sono coinvolti in diverse attività d'intrattenimento (TG, doppiaggio, sfilata, canto, sit-com, talk show ecc.) per rappresentare a modo loro un particolare messaggio.


Quando fare un Edu Evento?

Se si è in prossimità della chiusura dell'anno.
Quando il gruppo composto da più di 20 persone,
Quando si vogliono rinforzare i valori aziendali e i messaggi chiave,
Quando si vuole sviluppare uno spirito di gruppo,
Quando le persone hanno bisogno di rompere pregiudizi ed etichette reciproche,
Quando si vuole dare alle persone la possibilità di conoscersi sotto un altro punto di vista,
Quando si vuole rinforzare la collaborazione e lo scambio d'informazioni,



" style="margin-bottom: 10px;">Team+

E' un intervento che ha come destinatari privilegiati tutte i ruoli relativi alla rete vendita aziendale. Questo team building ha il vantaggio di avere una metodologia Dharma Syncro Tasking Group che permette di ottenere una valutazione numerica del livello di collaborazione intra ed inter gruppale.

L'obiettivo d'intervento è di mettere nelle condizioni il gruppo di sperimentare l'importanza dell'arricchimento reciproco delle proprie esperienze. Rispetto ad un team building in cui le attività vengono svolte in sequenza, in Team+ le attività vengono svolte in contemporanea moltiplicando in questo modo l'impegno dei gruppi e gli spunti di riflessione. Le attività possono essere indoor o outdoor con un diverso livello d'impatto fisico ed emotivo. La scelta delle attività viene svolta in base agli obiettivi specifici del team building.

Le persone sono divise in 5 gruppi. Ogni gruppo è coinvolto in una delle 5 attività che si svolgeranno in contemporanea in modo sincrono. Quando tutti i gruppi avranno terminato tutte le attività, il punteggio per ogni attività migliorerà in proporzione alla capacità che i gruppi hanno dimostrato di saper collaborare.


Quando scegliete la metodologia del Team+?

Quando i destinatari sono ruoli relativi alla rete vendita (Direttori Vendita, Area Manager e relativi riporti, Marketing, Medica ecc.)
Quando il gruppo è più grande di 30 persone,
Quando si vuole avere una chiara fotografia della capacità di collaborare dei gruppi a livello inter funzionale,
Quando si vuole sviluppare la capacità di scambio d'informazioni,
Quando si vuole avere una valutazione numerica di quanto le persone sanno chiedere, trasmettere ed utilizzare in modo proficuo i suggerimenti degli altri gruppi,
Quando si vuol fare sperimentare la parte positiva della competizione interna,
Quando si vuole rinforzare la responsabilità prima individuale, poi di gruppo ed infine inter funzionale, nel raggiungimento del miglior risultato attraverso la collaborazione.



" style="margin-bottom: 10px;">Gli Oscar

E' un tipo di team building tra i più creativi e divertenti. E' indicato per ogni tipo di gruppo. I gruppi sono coinvolti nella realizzazione di un vero cortometraggio per rappresentare i temi oggetto del team building (apertura, resilienza, collaborazione, flessibilità, problem solving, interdipendenza, fiducia ecc.). Segue la visione dei corti realizzati e la votazione che tiene conto non solo i classici ruoli da oscar (regia, miglior attore ecc.) ma anche dei premi per il corto che ha meglio rappresentato il tema del team building.


Quando fare questo tipo di team building?

Quando l'obiettivo trasversale del team building è l'espressione creativa,
Quando il gruppo è composto da minimo 15 persone,
Quando si vogliono consolidare competenze specifiche della collaborazione,
Quando le persone hanno bisogno di conoscersi andando oltre il ruolo lavorativo,
Quando si vuole impennare il clima positivo,
Quando la motivazione alla collaborazione deve essere rinvigorita.



" style="margin-bottom: 10px;">Ritorno al futuro

Il ritorno al passato per trarre insegnamenti per determinare il proprio futuro. Si tratta di una giornata in cui si tratta il tema del cambiamento in modo da cogliere le modalità migliori per cavalcarlo. l'unica cosa certa è che tutto cambia ed è importante capire cosa ci permette di fare le giuste scelte oggi per raggiungere i nostri scopi di domani. Il focus è su come i cambiamenti di oggi determinano le situazioni di domani.

Le attività della giornata sono accompagnate da un sottofondo revival anni 70/80/90 per riflettere cu come potenziare il coraggio per affrontare gli immutabili cambiamenti piccoli e grandi che si affrontano tutti i giorni.

Le attività possono essere indoor o outdoor con un diverso livello d'impatto fisico ed emotivo. La scelta delle attività viene svolta in base agli obiettivi specifici del team building.


Quando fare questo tipo di team building?

Quando il tema principale del team building è il cambiamento,
Quando il gruppo è composto da minimo 10 persone,
Quando il gruppo è in procinto o nel pieno di una fase di cambiamento,
Quando le persone hanno bisogno di conoscersi andando oltre il ruolo lavorativo,
Quando le persone hanno bisogno di rompere pregiudizi ed etichette reciproche,
Quando le persone devono riscoprire le risorse individuali e del gruppo per affrontare i cambiamenti.


" style="margin-bottom: 10px;">Superpower

E' un tipo di team building che ha come principale obiettivo di far esplorare alle persone le loro capacità nascoste per collaborare in modo proattivo, aperto e costruttivo. Attraverso la metafora dei supereroi le persone sono coinvolte in attività sfidanti in cui è necessario trovare metodi alternativi per raggiungere il risultato andando oltre l'apparente competizione. Per fare questo i partecipanti dovranno fare appello a tutti i loro superpoteri per riuscire nell'impresa.

Il punto è che si vince davvero se tutti raggiungono il risultato attraverso la collaborazione di tutti.


Quando fare questo tipo di team building?

Quando il tema principale del team building è il potenziamento delle risorse,
Quando il gruppo è composto da minimo 10 persone,
Quando il gruppo deve riscoprire risorse nascoste,
Quando le persone hanno bisogno di conoscersi andando oltre il ruolo lavorativo,
Quando le persone hanno bisogno di rompere pregiudizi ed etichette reciproche,
Quando è importante capire che l'unica vittoria è quella che porta un vantaggio di tutti.